Issime / Eischeme mt.953

biblioteca di Issime

La biblioteca di Issime è attiva sul territorio dal 01.04.1984, quale servizio di pubblica lettura a promozione della cultura e all'avvicinamento di residenti e turisti al mondo dei libri.

Questa mette a disposizione volumi di variogenere per soddisfare ogni esigenza e preferenza, abbracciando tutte le fasce di età.
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 (tel. ). Il prestito dei libri è disciplinato dal regolamento approvato dalla Commissione di gestione la quale ne gestisce le attività ed è composta da rappresentanti del Consiglio comunale, dagli utenti e da Associazioni presenti sul territorio.
La biblioteca è ubicata presso l'edificio Maison Vallaise al 3° piano (munito di ascensore) nel cuore del centro storico del Capoluogo di Issime, in accoglienti locali ricchi di tradizione e di calore. Essa dispone di 15 posti di lettura e studio, conta un patrimonio librario di 8.100 unità oltre ad un piccolo fondo librario e video della sezione locale "Walser".
La biblioteca è frequentata mediamente ogni anno da più di 200 utenti con oltre 2.200 prestiti. Gli utenti possono usufruire di circa 180 metri lineari di libri per adulti e per ragazzi di tutte le età. Come tutte le biblioteche comunali e comprensoriali esistenti in Valle d'Aosta, fa anch'essa parte del sistema bibliotecario regionale coordinato dalla Direzione attività culturali che provvede all'acquisto e alla classificazione di tutti i documenti e quindi alla costituzione e manutenzione del catalogo collettivo di sistema e di particolare rilevanza al prestito interbibliotecario.
La Commissione di Gestione promuove inoltre varie attività di interesse generale spaziando dai momenti ricreativi per i bambini e adulti, a incontri culturali di vario genere. A questo proposito Vi suggeriamo di prestare attenzione alle locandine promozionali che vengono affisse periodicamente nelle bacheche del territorio.

Biblioteca di IssimeBiblioteca di Issime
 Issime
L'amministrazione
La storia
La lingua töitschu
 Museo arte sacra
 La chiesa e le cappelle
 Il costume tradizionale
 Associazione Augusta
 Biblioteca
 Sportello linguistico
 
Ultimo aggiornamento: 22-Set-2005 | © 2002 Comunità Montana Walser - Tutti i diritti riservati | Top