la comunità montana

Saluto del Presidente
della Comunità Montana Walser

Benvenuti nella Comunità Montana Walser ! Attraverso queste pagine entrerete nell'Alta Valle del Lys, dove circa 800 anni fa le prime popolazioni Walser, provenienti dal Vallese attraverso la Valtournenche e la Val d'Ayas, decisero di insediarsi per abitare questi territori e tramandare ai posteri il loro amore per la montagna, la fede,
il rispetto della natura, le grandi capacità architettoniche e l'equilibrio tra la presenza umana ed il territorio circostante.
Il 3 marzo del 1983 nasceva la Comunità Montana Walser Alta Valle del Lys, che racchiude i Comuni di Gressoney La Trinité, Gressoney Saint-Jean, Gaby ed Issime. Fin dalla sua nascita, nel corso delle diverse legislature, la Comunità montana ha gestito per conto dei Comuni membri quei servizi pubblici che, per loro natura, richiedevano una gestione a livello sovracomunale. Potremmo dire che "l'unione fa la forza" e così, nel nostro piccolo, abbiamo avuto a disposizione servizi primari che, altrimenti, risultavano improbabili da attivare.
L'avvento della Legge regionale N. 54/1998 sulle autonomie locali ha richiesto la revisione dello statuto comunitario, che è stato approvato con deliberazione del consiglio N. 14 del 18.10.2001.
La Comunità Montana oggi gestisce diversi servizi per conto dei Comuni del comprensorio walser tra i quali troviamo le piste per lo sci di fondo, l'impianto sportivo Walser Stadion, i servizi di protezione civile, le analisi delle acque potabili, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e differenziati, la gestione delle opere pubbliche mediante l'Ufficio Tecnico convenzionato con i singoli Comuni, le Scuole Medie comprensoriali, i trasporti pubblici e altri servizi.
Questo sito nasce con l'intento di dare a tutti i visitatori un'idea più realistica possibile delle nostre località, ma non vuole diventare un surrogato della realtà, o una vacanza virtuale. Potrete essere attratti dalla maestosità dei ghiacciai del Monte Rosa proiettati sullo schermo del vostro computer, ma assistere a tali capolavori della natura con il vento che soffia sulla pelle immersi in una natura incontaminata o seduti in un accogliente rifugio in alta quota lascerà in voi il segno indelebile di queste nostre montagne.
La natura qui è stata generosa, ha donato all'uomo le vette e i ghiacciai tra i più alti d' Europa per gli alpinisti più esigenti ed esperti e centinaia di sentieri immersi in boschi rigogliosi accessibili a tutti.
L'uomo ha saputo preservare questi doni, sviluppando tra queste valli cultura e tradizioni uniche, nel rispetto dell'ambiente che ci circonda. Quando verrete quassù fate lo stesso anche voi&

  La comunità montana
 Organi istituzionali
 Uffici
vedi anche
Un po' di storia
La cultura walser
Architettura walser
Dove siamo
Walser Kulturzentrum
Associazione Augusta
Biblioteca Issime
 
 
Ultimo aggiornamento: 28-Nov-2003 | © 2002 Comunità Montana Walser - Tutti i diritti riservati | Top