Stemma del Centro Culturale Walser

 
gressoney saint-jean - mt.1385
walser kulturzentrum

Il Walser Kulturzentrum
Il Centro Studi e Cultura Walser della Valle d'Aosta - Walser Kulturzentrum - con sede in Gressoney-Saint-Jean (tel. 0125-356248) è stato costituito con atto notarile del dottor Giovanni Favre il 26 novembre 1982.
Lo scopo del Centro è quello di salvaguardare la cultura walser in tutte le sue espressioni, di incrementare e promuovere studi e ricerche su questa popolazione.
La Biblioteca Specializzata Walser è stata istituita con Legge regionale N. 28 del 17 giugno 1992; essa raccoglie e conserva libri, riviste e altri fondi informativi e documentali relativi alla cultura walser.
Top
Le origini dei Walser
Gli abitanti di Gressoney e di Issime sono i discendenti degli Alemanni che, nel corso dei secoli XI e XII, dal Vallese, valicando le Alpi, giunsero nell'alta valle del Lys per popolare queste zone ricche di pascoli e boschi ancora da sfruttare. Questo movimento migratorio fu fondato sull' affitto ereditario, un contratto agrario tra i Signori feudali e i coloni walser. Il duro lavoro di dissodamento e di disboscamento di terreni impervi non spaventava certo queste genti, tuttavia, fina dal 1400, gli abitanti di Gressoney emigrarono verso la Svizzera e la Germania ove esercitarono con profitto l'attività di commercianti di stoffe. Issime godette, fino alla fine del 1700, di un certo benessere essendo il capoluogo del mandamento dei Vallaise e sede del Tribunale. In seguito anche i suoi abitanti dovettero cercare nel Vallese e nella Savoia nuovi mezzi di sostentamento attraverso l'attività di imprenditori edili e muratori. Generalmente queste emigrazioni avevano, però, carattere temporaneo e stagionale.
Top
Il significato dello stemma Walser
Lo stemma della comunità walser prende spunto da quello del Canton Vallese (Svizzera) e dagli antichi timbri dei mercanti. Al centro campeggia un cuore che racchiude dieci stelle in rappresentanza delle comunità walser in Italia, mentre la croce ad angolo che lo sormonta è il simbolo del dio Mercurio, protettore dei mercanti. I due rami verdi hanno valore decorativo, i colori bianco e rosso sono quelli del Vallese, mentre il rosso e il nero dei due cerchi marginali sono quelli della bandiera della Valle d'Aosta.
Top

Alcune foto del Gruppo Folkloristico:
cliccando sulle immagini è possibile visualizzarne la dimensione reale
gruppo bambinigruppo adultifoto storica a Gressoney
 Il Walser Kulturzentrum
Le origini walser
Lo stemma walser
Le attività del Walser
Kulturzentrum

Salvaguardia cultura
vedi anche
 Gressoney Saint Jean
L'amministrazione
La storia
Il castello Savoia
L'Alpenfaunamuseum
Amici della musica
Attività sportive
Sportello linguistico
 
Ultimo aggiornamento: 21-Nov-2005 | © 2002 Comunità Montana Walser - Tutti i diritti riservati | Top